Alberghi Cilento

L’associazione Alberghi Cilento nasce nel 2016 con obiettivi la promozione sociale, culturale e turistica del territorio cilentano. Un territorio patrimonio UNESCO e capitale della Dieta Mediterranea con grandi bellezze paesaggistiche e naturalistiche, che lo rendono meta privilegiata per i turisti di tutto il mondo.

L’associazione senza scopo di lucro Alberghi Cilento è nata dall’idea del Presidente, il dottor Aniello De Vita e del responsabile alla programmazione Giuseppe Rizzo, due personalità che da oltre trent’anni operano nel campo turistico. L’organizzazione ha come scopo principale la promozione delle varie località del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, essendo un ente che coordina tra loro alberghi, ristoranti, operatori economici ed esercenti sia della costa che dell’entroterra valorizzando il territorio e creando nuove opportunità imprenditoriali nel settore turistico.

L’associazione si propone anche la riscoperta di storia, tradizioni e prodotti artigianali ed enogastronomici locali nonché il miglioramento dell’ambiente urbano e rurale attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni tesi a promuovere la cultura del turismo responsabile, sostenibile ed etico. Inoltre l’associazione collabora con il tour operator Cilento Incoming, realtà d’eccellenza nel campo turistico locale e non, rappresentante di oltre 150 imprenditori cilentani.

Alberghi Cilento promuovendo nuovi strumenti d’accoglienza e una rete tra le varie realtà locali offre l’opportunità di aumentare la qualità della ricezione alberghiera favorendo la competitività tra i vari bacini turistici dell’area. L’obiettivo è quello di creare un brand “Cilento” che identifichi in maniera univoca il Parco, con le proprie peculiarità e le proprie differenze tra aree costiere e aree montane.

Per il periodo primaverile e pasquale in arrivo l’associazione offre l’opportunità dell’ospitalità diffusa nel Cilento, uno strumento per conoscere storia e tradizioni dei borghi cilentani. Inoltre in questo periodo si organizzano gite ed escursioni nel Borgo marinaro di Camerota; a Castellabate, il paese location del film “Benvenuti al Sud”; alla scoperta dei siti archeologici di Paestum e Velia; nell’Oasi e nei borghi della Valle dell’Alento e alla Certosa di San Lorenzo a Padula, nel Vallo di Diano.