Caseificio La Pastorella -Produzione artigianale di formaggi

Caseificio La Pastorella Produzione artigianale di formaggi

La storia del Caseificio La Pastorella Cilentana è la storia della famiglia Di Lascio. Originari di Acerno, i casari Di Lascio venivano inizialmente chiamati dai pastori a lavorare il latte appena munto poiché a quell’epoca i caseifici come li intendiamo oggi ancora non esistevano. Alla fine della Prima guerra mondiale la famiglia si trasferisce a Paestum dove comincia a produrre formaggio e ricotta. La prima svolta dell’azienda si verifica negli anni Sessanta quando Enrico Di Lascio introduce tra le produzioni la mozzarella di bufala. L’apertura del primo caseificio a Paestum è datata 1968, mentre La Pastorella Cilentana viene inaugurata nel 1991. L’azienda è a conduzione familiare e tutti i formaggi bufalini vengono prodotti con metodi artigianali e latte fresco.

-Il nostro caseificio è strutturato in modo tale da rispettare i più elevati standard qualitativi dal punto di vista organizzativo e si avvale di un efficace sistema di smaltimento dei rifiuti che prevede il riciclo e la trasformazione in concime organico dei rifiuti stessi. La nostra esperienza nella lavorazione dei latticini e dei formaggi bufalini prevede l’utilizzo esclusivo di latte di bufala proveniente dai pascoli delle terre incontaminate della Campania.

Bestiame alimentato esclusivamente con foraggi freschi

Il nostro caseificio provvede all’alimentazione del bestiame con foraggi freschi prodotti all’interno dell’azienda oppure disidratati e acquistati da aziende esterne. Il processo di produzione dei formaggi bufalini e di tutti i nostri latticini viene seguito nei minimi dettagli in modo da assicurare genuinità e freschezza. Per quanto si possano introdurre innovazioni tecnologiche, infatti, la buona mozzarella di bufala potrà essere prodotta solo con metodi artigianali e con un sottile gioco di equilibri che solo l’esperienza e i segreti tramandati di padre in figlio possono governare.
La produzione del Caseificio La Pastorella Cilentana, comprende formaggi freschi, mozzarelle, fiordilatte, bocconcini, trecce, ciliegine di latte e il famoso fiorone. Tra i formaggi stagionati, invece, spiccano il caciocavallo molisano e tantissime altre prelibatezze da portare ogni giorno in tavola. Il caseificio si rivolge sia ai privati che alle aziende come esercizi pubblici, dettaglianti e realtà della grande distribuzione.
l’ispirazione per idee regalo originali e al tempo stesso appetitose: su richiesta è infatti possibile realizzare cesti personalizzati con le nostre prelibatezze, a partire dall’impareggiabile mozzarella di bufala campana, per le feste natalizie ma anche per un compleanno o una semplice cena tra amici. Per festeggiare non c’è modo migliore che scegliere i sapori unici e le cose semplici della nostra tradizione.

Informazioni Viaggio

  • Caseificio La Pastorella
  • Casal Velino fraz. Vallo Scalo Valle dell' Alento
  • Caseificio
    Produzione artigianale di formaggi

Noleggia con noi

Prenota subito questo viaggio

chiama il:

348 5116218

o compila il form sotto.

Richiedi Informazioni

    Info e prenotazione: